I Corsi - Circolo Banchette Laboratori e Corsi

Vai ai contenuti

CORSI
Tutti i nostri corsi di danza classica seguono il rinnomato metodo russo Vaganova, dal nome della grande insegnante sovietica Vaganova (1879-1951) che lo ha sviluppato. I corsi sono suddivisi per età e livello tecnico.

DANZA LUDICO MOTORIA (3 - 5 anni) Il corso è finalizzato allo sviluppo dellla musicalità e della coordinazzione attraverso giochi e danze, i bambini imparano l'armonia dei movimenti. E' un'attività che favorisce la socializzazione del bambino che non ha ancora o lo è da poco entrato a far parte di un più ampio contesto sociale ed educativo.

SBARRA A TERRA Corso preparatorio alle posizioni fondamentali della danza, attraverso il controllo della postura (testa, schiena, bacino, gambe) allungamento e potenziamento muscolare, sviluppo e accrescimento della coordinazione e della resistenza. Indicato per tutte le età questo lavoro a corpo libero è propedeutico a tutti i corsi .

DANZA PROPEDEUTICA (5 - 7 anni) Il corso si prefigge di preparare, addestrare adeguatamente il corpo al difficile e complesso studio della danza in ogni sua espressione. Si fonda essenzialmente su tre principi: rispetto della personalità del bambino, sviluppo dell'attività motoria e introduzione a quei presupposti che successivamente verranno approfonditi nell'apprendimento della danza classica. Durante le lezioni i piccoli allievi apprendono il concetto di ritmo, la cognizione de tempo, l'improvvisazione e la coordinazione; tutti elementi preziosi per muovere il mondo della danza.

DANZA CLASSICA (8 anni) Il corso è strutturato studenti che vogliano apprendere l'arte del balletto: una disciplina basata su esercizi che aiutano la crescita fisica e psichica, finalizzata alla personale espressione. Il corso è finalizzato all'apprendimento delle tecniche più complesse della danza classica ed al perfezionamento delle tecniche di base.

CLASSICA PER ADULTI Questo corso è rivolto a coloro che vogliono coltivare l'arte della danza per motivi personali, artistici e per mantenere la flessibilità e la forma fisica. Comprende la sbarra e il centro, e il lavoro di punte per chi è già sufficientemente preparata. Chi lo desidera può partecipare allo spettacolo di fine anno in teatro.

REPERTORIO Corso per gli allievi dei corsi avanzati, nel quale si approfondiscono e perfezionano le capacità espressive attraverso lo studio del repertorio del grande balletto classico.

BABY DANCE (6 - 7 anni)
Una lezione divertente per chi muove i primi passi verso la danza intesa come “danza creativa”. Attraverso la musica, l'invenzione, lo studio dei ritmi e delle dinamiche motorie il bambino impara ad usare il proprio corpo, utilizzando la danza come mezzo espressivo.

DANZA JAZZ Si tratta di un genere di danza che poggia le sue radici nella danza classica e si sviluppa negli anni '40 con l'esplosione del musical di Broadway. La danza jazz, tuttavia, non si lega a canoni prestabiliti, ma può al contrario spaziare da un genere più classico e "soft" a quello più dinamico e grintoso del balletto televisivo.

FUNKY - HIP HOP
Hip-hop è una danza di strada, nata nei quartieri neri delle metropoli americane. Slegata dunque dalle tecniche di danza tradizionali, si balla per imitazione e prevede una grande vastità di movimenti, molto liberatori e divertenti. HIP HOP "New school"- Uno stile di danza moderna che accorpa tutti gli stili del funk "Old school" mischiandosi ad altri stili quali il jazz, latino americano, ginnastica,

DANZA CONTEMPORANEA Nuovo corso che verrà introdotto a partire da quest'anno, la danza contemporanea si pone come evoluzione dei generi codificati della danza come la classica e il jazz.

NEW AGE DANCE La necessità di cercare nuove forme espressive attraverso il corpo e lo spazio pone come elemento centrale il corpo stesso e la sua relazione con l'universo che lo circonda, terra e aria. Elementi fondamentali, di questa ricerca sono l'uso della respirazione e l'improvvisazione.

Circolo Banchette Laboratori e Corsi
Sito Realizzato da Roberto Bianco
Torna ai contenuti